Contact Center Consumatori

... un esperto indipendente, imparziale e gratuito, a disposizione dei consumatori

Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per chiamate dall'estero +39 06 40414679.

Per la presentazione del reclamo è stato predisposto il seguente modulo da utilizzare per fornire tutti gli elementi necessari alla trattazione dello stesso (FAC SIMILE DI RECLAMO ALL'IVASS).

Per una migliore gestione del reclamo, ti raccomandiamo di essere sintetico e di evitare l’invio di documentazione medica e foto, non utili per l’istruttoria.

E’ possibile presentare il reclamo all’IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Per gli intermediari è a disposizione il numero telefonico +39 06 40414680, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.

Il Contact Center IVASS svolge attività di informazione, orientamento e assistenza ai consumatori  in materia assicurativa, fornendo informazioni sui loro diritti, sulla normativa da applicare, sulla regolarità dell’esercizio dell’attività assicurativa da parte di imprese e intermediari.

Tramite il Contact Center puoi anche conoscere lo stato di un reclamo presentato all’IVASS nei confronti delle imprese di assicurazione.

L’assistenza offerta è altamente qualificata: al telefono rispondono 6 laureati in giurisprudenza con una specifica formazione in materia assicurativa.

Il Contact Center offre un servizio rapido: il tempo medio di attesa per parlare con un operatore è di soli 26 secondi.

Nel caso in cui non sia possibile dare una risposta al tuo quesito in tempo reale, sarai richiamato nel pomeriggio, dopo i necessari approfondimenti.

Oltre a offrire assistenza ai consumatori, il Contact Center ci consente di avere "il polso" di ciò che accade sul mercato assicurativo, dei principali motivi di insoddisfazione dei consumatori e di intercettare criticità che richiedono azioni di vigilanza, ad esempio operatori abusivi, siti internet  di intermediazione assicurativa irregolari e casi di polizze contraffatte.

Se il Contact Center riceve una segnalazione di una possibile violazione di legge o di comportamento scorretto di un'impresa di assicurazione o di un intermediario, trasferisce subito l'informazione ai competenti uffici dell'IVASS.

Al fine di tutelare e rispettare la privacy ricordiamo che le informazioni saranno rilasciate esclusivamente al reclamante o suo delegato (sulla base di delega già presente nei documenti inviati a IVASS) previa indicazione del numero del fascicolo di reclamo riportato nell’oggetto di tutte le nostre comunicazioni.

Ultimo aggiornamento

2 febbraio 2024