Prova di idoneità in corso

IVASS ha indetto la prova d'idoneità per l'iscrizione nelle Sezioni A e B del Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - Sessione 2024 (G.U. Concorsi ed esami del 21/02/2025).

Di seguito le modalità ed i termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla prova e per il pagamento del relativo contributo (G.U. Concorsi ed esami del 21/02/2025).

I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e contestualmente effettuare il pagamento del contributo di partecipazione esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata e seguendo le indicazioni ivi riportate, a partire dalle ore 12.00 del 27 marzo 2025 ed entro il termine delle ore 12.00 del 7 maggio 2025.

L’accesso all’applicativo per la presentazione della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello oppure con CIE (Carta di Identità Elettronica).

Alla domanda dovrà essere allegata, in formato PDF, copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità.

Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione alla prova di idoneità o di pagamento del contributo di partecipazione.

Al fine di evitare un’eccessiva concentrazione negli accessi all’applicazione in prossimità della scadenza del termine, si raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di iscrizione.

Tutti i documenti relativi a questa pagina sono disponibili solo nella versione italiana.

Ultimo aggiornamento

26 marzo 2025

Documenti della prova

  1. Provvedimento n. 155 del 17/12/2024 pdf 373.4 KB
  2. Avviso Prova di idoneità per l'iscrizione nel RUI nelle Sezioni A e B del RUI - Sessione 2024 pdf 331.0 KB Procedura di presentazione della domanda di partecipazione e modalità di pagamento del relativo contributo di partecipazione