Prova di idoneità in corso

E’ indetta la prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi – sessione 2023 (Provvedimento n. 140/2023 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 3 del 9 gennaio 2024).

A pena d’esclusione, la domanda di ammissione alla prova di idoneità dovrà essere presentata dal candidato esclusivamente in via telematica utilizzando l'apposita applicazione informatica e seguendo le indicazioni ivi riportate. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione alla prova di idoneità.

NUOVE MODALITA’ PER PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PAGARE IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’accesso all’applicazione per la presentazione della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La presentazione della domanda e il pagamento del contributo di partecipazione dovranno essere effettuati inderogabilmente a partire dalle ore 12.00 del giorno 1° febbraio 2024 ed entro il termine delle ore 12.00 del giorno 29 marzo 2024.

Occorrerà:

  1. Accedere all’applicazione informatica e compilare la domanda, premendo in ultimo il tasto REGISTRA;
  2. Attendere la ricezione via mail dell’avviso di pagamento. Normalmente, in orario lavorativo, la ricezione avviene in 1-2 ore (cfr FAQ 15 all’interno dell’applicativo per maggiori dettagli sulle tempistiche). Il candidato potrà comunque recuperare l’avviso anche dall’applicativo, premendo il tasto SCARICA L’AVVISO DI PAGAMENTO;
  3. Procedere al pagamento, online oppure presso i punti autorizzati. Si consiglia di procedere al pagamento del contributo non appena disponibile l’avviso di pagamento, per evitare problemi con il perfezionamento dell’iscrizione;
  4. Caricare la ricevuta di pagamento nell’applicativo, unitamente al documento di identità in corso di validità;
  5. Attendere la ricezione via mail della comunicazione di perfezionamento della domanda. Normalmente, il completamento avviene entro 1-2 giorni, al termine della verifica del perfezionamento dell’incasso. E’ comunque possibile verificare la propria posizione anche dall’applicazione informatica.

All’interno dell’applicazione sono disponibili due documenti a supporto dei candidati: le “Informazioni Importanti” e le “FAQ”.

ATTENZIONE

Al fine di evitare un’eccessiva concentrazione negli accessi all’applicazione in prossimità della scadenza del termine, si raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di iscrizione e il pagamento

Tutti i documenti relativi a questa pagina sono disponibili solo nella versione italiana.

Ultimo aggiornamento

9 febbraio 2024