Serena Marzucchi

Nasce a Siena il 22 febbraio 1979.

Ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza (2001) e in Scienze dell’Amministrazione (2004) presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2004 ha superato il concorso per l’abilitazione all’Ordine degli avvocati nel foro di Roma. Nel 2007 si è specializzata in “Mercati e strumenti finanziari” presso l’Università Tor Vergata. Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Tutela dei consumatori” presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

All’ISVAP dal 2006, fino al 2012 ha lavorato presso l’Ufficio Consulenza legale occupandosi principalmente di attività regolamentare connessa all’attuazione del Codice delle Assicurazioni e di sviluppo di policy normative, anche attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro nazionali e internazionali.

Dal 2012, a seguito della ristrutturazione organizzativa dell’IVASS, ha proseguito l’attività regolamentare e normativa nell’ambito del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza, partecipando come national expert in gruppi di lavoro EIOPA per la definizione di politiche pubbliche in materia assicurativa e tutela dei consumatori. Ha lavorato al recepimento della direttiva Solvency II nel Codice della Assicurazioni e ha fatto parte della delegazione italiana per la revisione della direttiva IDD sulla distribuzione assicurativa durante la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Ha partecipato ai lavori per l’attuazione della direttiva MiFID2 e del Regolamento PRIIPs nel Testo Unico della Finanza coordinati dal Ministero dell’Economia.

Ha guidato i gruppi di lavoro che – in coordinamento con Consob - hanno redatto i regolamenti attuativi della direttiva IDD in materia di trasparenza informativa, product oversight and governance e distribuzione dei prodotti IBIPs.

Ha rappresentato l’IVASS in consessi nazionali e internazionali tra cui il “Joint Committee on Financial Conglomerates”, il “Joint Committee Consumer Protection and Financial Innovation” per la revisione dell’informativa precontrattuale dei prodotti finanziari, l’“European Forum for Innovation Facilitators” (EFIF), il Comitato di Coordinamento Fintech presso il MEF.

Dal 2020 al 2021 è stata distaccata presso l’Agenzia del Demanio assumendo il ruolo di Capo della Segreteria tecnica del Direttore.

Dal 14 febbraio 2022 è titolare del Settore “Educazione assicurativa”.

È autrice di pubblicazioni e relatrice in convegni e seminari in materia assicurativa.

Ultimo aggiornamento

27 ottobre 2022