Servizio Tutela del Consumatore

Cura l’istruttoria dei reclami pervenuti nei confronti di imprese e intermediari assicurativi e riassicurativi ed effettua analisi periodiche per l’individuazione di criticità, proponendo, sulla base delle carenze riscontrate, l’adozione di interventi specifici volti a ripristinare il livello di tutela del consumatore, informandone preventivamente il Servizio di Vigilanza Condotta di mercato – e, ove del caso, altre Strutture di Vigilanza – al fine di assicurare il necessario coordinamento.

Svolge i compiti di segreteria tecnica dell’Arbitro Assicurativo, curando l’istruttoria dei ricorsi ricevuti e predisponendo la relazione annuale sull’attività svolta.

Cura le relazioni con le Associazioni dei consumatori.

Capo del Servizio: Maria Luisa Cavina
(nominata con delibera n. 49/2019 del 27 giugno 2019)

Vice Capo del Servizio: posizione vacante

Numero addetti: 43

Ultimo aggiornamento

5 gennaio 2023

Divisione Gestione reclami

Istruisce i reclami pervenuti all’Istituto nei confronti di imprese e intermediari assicurativi e riassicurativi, anche operanti in regime di stabilimento e in libera prestazione di servizi.
Effettua analisi periodiche dei reclami pervenuti afferenti la condotta degli operatori per l’individuazione di criticità nei rapporti con la clientela; propone, sulla base delle carenze riscontrate, l’adozione di interventi specifici volti a ripristinare il livello di tutela del consumatore, informandone preventivamente il Servizio di Vigilanza Condotta di mercato – e, ove del caso, altre Strutture di Vigilanza – al fine di assicurare il necessario coordinamento.
Coordina e indirizza le attività del Contact Center.
Per le fattispecie che possono dar luogo all’applicazione di sanzioni amministrative nei confronti di imprese e intermediari, cura l’accertamento e l’avvio del procedimento con la contestazione delle violazioni e trasmette al Servizio Sanzioni e Liquidazioni la documentazione di supporto e, ove prevista, la relazione tecnica per la successiva fase istruttoria.

  1. Massimo Francescangeli Capo (nominato con delibera n. 100/2019 del 12 dicembre 2019)

Divisione Segreteria arbitro assicurativo I

Svolge i compiti di segreteria tecnica dell’Arbitro Assicurativo per la risoluzione stragiudiziale delle controversie e fornisce supporto al relativo Collegio.
Cura l’istruttoria dei ricorsi ricevuti, ne verifica l’ammissibilità e predispone le comunicazioni relative.
Predispone l’informativa al pubblico e la relazione annuale sulle attività svolte dall’Arbitro.
Cura gli incontri informativi con le Associazioni di categoria e dei consumatori e con gli operatori di mercato.

  1. Marina Carnevale Capo (nominata con delibera n. 100/2019 del 12 dicembre 2019)

Settore Educazione assicurativa

Promuove e coordina le iniziative dell’Istituto in materia di Educazione assicurativa, curando in tale ambito i rapporti con Autorità, istituzioni, organismi italiani ed esteri, Associazioni dei consumatori.

  1. Serena Marzucchi Capo del Settore (nominata con delibera n. 8/2022 del 25 gennaio 2022)