Registro Unico degli Intermediari

ATTENZIONE

In vista dell'avvio del nuovo Portale RUI, che sarà operativo dal prossimo 4 giugno, dal 30 aprile NON è più possibile trasmettere istanze e comunicazioni all’IVASS. Nel mese di maggio i termini di comunicazione previsti dal Regolamento 40/2018 sono sospesi fino all’avvio del Nuovo RUI. Per maggiori informazioni consulta l’avviso.

Il Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - RUI - disponibile dal 1° febbraio 2007 - contiene i dati dei soggetti che svolgono l’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.

Il RUI è stato istituito dal Codice delle Assicurazioni, in attuazione della Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa.

Il Codice delle Assicurazioni è stato integrato e modificato dal decreto legislativo n. 68 del 21.5.2018 di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla Distribuzione assicurativa che ha rifuso e abrogato la direttiva 2002/92/UE sull’intermediazione assicurativa (IMD1).

Il Codice è stato attuato a livello di normativa secondaria dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, in vigore dal 1° ottobre 2018.

In base a tale normativa, l’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa è riservato:

- agli intermediari iscritti nel RUI;

- alle imprese che operano in qualità di distributori, ovvero le imprese di assicurazione o di riassicurazione quando svolgono direttamente l’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa ai sensi dell’articolo 109, comma 1-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, per il tramite dei propri dipendenti e/o attraverso l’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.

Il RUI fornisce dunque, a tutela dei consumatori e del mercato, una fotografia completa dei soggetti che operano nel campo dell’intermediazione assicurativa. E’ suddiviso in 6 sezioni:

  • sezione A (agenti)
  • sezione B (broker)
  • sezione C (produttori diretti di imprese di assicurazione)
  • sezione D (banche, Sim, intermediari finanziari ex art. 106 del Testo Unico Bancario, Istituti di pagamento ex art. 114 septies del Testo Unico bancario e Poste italiane - Divisione servizi di bancoposta)
  • sezione E (gli addetti all’attività di distribuzione al di fuori dei locali dell’intermediario, iscritto nella sezione A, B, D, F, o nell’Elenco annesso, per il quale operano, gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che operano su incarico di altro intermediario ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 5, del Codice, nonché gli addetti degli intermediari iscritti nella sezione E che operano al di fuori dei locali di questi ultimi)
  • sezione F (gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che, ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 1, del Codice, operano su incarico di una o più imprese di assicurazione).

N.B. Gli intermediari che esercitano attività corrispondente a quella di cui all’art 1, comma 1 lett. cc-septies) del Codice (intermediario assicurativo a titolo accessorio) sono iscritti in via transitoria nella sezione A del Registro.

Ultimo aggiornamento

24 aprile 2024

Portale Deleghe per l'accesso al Nuovo RUI

DOWNLOAD DEL REGISTRO UNICO INTERMEDIARI IN FORMATO CSV

Il file, aggiornato con cadenza settimanale, permette di consultare in formato elaborabile i dati relativi agli iscritti nel Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi.

  1. Dati RUI zip 9.8 MB (aggiornato al 9.05.2024)
  2. Legenda - dati del Registro Unico Intermediari in formato CSV pdf 312.5 KB

RESPONSABILI DELL'ATTIVITA' DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA DEGLI ISCRITTI NELLA SEZIONE D DEL RUI

L’IVASS censisce, ai sensi dell’art. 19 del Regolamento Ivass n. 40/2018, i nominativi dei responsabili dell’attività di distribuzione assicurativa degli intermediari iscritti nella sezione D del Registro.
Il file è aggiornato con cadenza settimanale.

  1. Responsabili dell’attività di distribuzione assicurativa degli iscritti nella sezione D del RUI pdf 109.7 KB (aggiornato all'8.05.2024)

RESPONSABILI DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA DELLE IMPRESE CHE OPERANO IN QUALITA' DI DISTRIBUTORI

L’IVASS censisce, ai sensi dell’art. 109, comma 1-bis, del Codice delle Assicurazioni e dell’art. 41, del Regolamento n. 40/2018, i nominativi dei responsabili della distribuzione assicurativa e riassicurativa delle imprese di Assicurazione e Riassicurazione.
Il file è aggiornato con cadenza settimanale.

  1. Responsabili della distribuzione assicurativa delle imprese che operano in qualità di distributori pdf 46.0 KB (aggiornato all'8.05.2024)

INTERMEDIARI A TITOLO ACCESSORIO CHE OPERANO SU INCARICO DI ALTRO INTERMEDIARIO

L’IVASS censisce, ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 5, del Codice delle Assicurazioni, gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che operano su incarico di altro intermediario iscritto nelle sezioni A, B, D, F del Registro e nell’Elenco Annesso.
Il file è aggiornato con cadenza settimanale.

  1. Intermediari a titolo accessorio che operano su incarico di altro intermediario pdf 1.4 MB (aggiornato all'8.05.2024)

Informativa precontrattuale e documenti

Gli intermediari mettono a disposizione del pubblico nei propri locali, anche avvalendosi di apparecchiature tecnologiche, informazioni redatte con caratteri tipografici di particolare evidenza e conformi al modello di cui all'allegato 3, che riepiloga i principali obblighi di comportamento cui gli stessi sono tenuti gli intermediari.

Prima di far sottoscrivere una proposta o, qualora non prevista, un contratto di assicurazione, l’intermediario consegna al contraente:

• copia di una dichiarazione conforme al modello di cui all'allegato 4;
• nel caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale si svolga mediante tecniche di comunicazione a distanza, una dichiarazione conforme al modello di cui all'allegato 3;
• la documentazione informativa precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni.

In caso di rinnovo o di stipula di successivi contratti con lo stesso intermediario, gli allegati 3 e 4 sono consegnati o trasmessi al contraente solo qualora vi siano variazioni delle informazioni in essi contenute.

La predetta documentazione può essere trasmessa al contraente, su sua espressa richiesta, mediante tecniche di comunicazione a distanza o tramite internet.

L’allegato 4 contiene una sezione appositamente dedicata agli intermediari operanti all'interno del locali dell’intermediario principale e dell’intermediario iscritto nella sezione E, per i quali non è richiesta l’iscrizione nel registro.

  1. Regolamento n. 40 IVASS - Allegato 3 pdf 554.8 KB Informativa sul distributore
  2. Regolamento n. 40 IVASS - Allegato 4 pdf 373.7 KB Informazioni sulla distribuzione del prodotto assicurativo non-IBIP

Comunicazione mandati

Le imprese devono comunicare all’IVASS:

- il conferimento di incarichi di distribuzione assicurativa o riassicurativa agli intermediari iscritti nelle sezioni A, D o F del RUI, oppure ad intermediari dello Spazio Economico Europeo inseriti nell’Elenco annesso al RUI;

- qualunque variazione delle informazioni relative agli incarichi conferiti, inclusa la cessazione dall’incarico.

Le comunicazioni di conferimento e revoca dei mandati devono essere trasmesse, mediante l’invio di un tracciato record redatto secondo le specifiche tecniche indicate nell’Allegato 2 al Regolamento IVASS n. 40/2018.

  1. Regolamento n. 40 IVASS - Allegato 2 pdf 128.4 KB
  2. Mandati xlsm 787.2 KB

Istanze e comunicazioni

ATTENZIONE

In vista dell'avvio del nuovo Portale RUI, che sarà operativo dal prossimo 4 giugno, dal 30 aprile NON è più possibile trasmettere istanze e comunicazioni all’IVASS. Nel mese di maggio i termini di comunicazione previsti dal Regolamento 40/2018 sono sospesi fino all’avvio del Nuovo RUI. Per maggiori informazioni consulta l’avviso.

Inoltre, è possibile utilizzare la seguente modulistica:

  1. Dichiarazione di interruzione del rapporto di collaborazione pdf 154.4 KB
  2. Regolamento n. 40 IVASS - Allegato 1 pdf 73.8 KB