Polizze vita

POLIZZE VITA

Come posso controllare l'andamento della mia polizza vita?

Per tutte le polizze (tranne quelle caso morte) è previsto l'invio al contraente di un rendiconto annuale (in genere inviato entro la fine di febbraio) che riporta le principali informazioni sull'andamento della polizza: premi versati, eventuali riscatti parziali, per le polizze c.d. rivalutabili tasso di rendimento della gestione separata a cui sono collegate le prestazioni, ecc.
Inoltre sui giornali e su internet è possibile rintracciare altre informazioni.
Infatti:
• per le polizze rivalutabili le imprese pubblicano su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e sul loro sito internet, il prospetto della composizione della gestione separata e il relativo rendiconto, nonché il prospetto semestrale della composizione della gestione separata. Per le polizze unit linked viene pubblicato sui siti internet delle imprese e su almeno un quotidiano a diffusione nazionale il valore della quota del fondo a cui è collegata la polizza. In questo modo, moltiplicando il valore della quota per il numero delle quote possedute si può avere un'idea del valore della sua polizza;
• per le polizze index linked stipulate prima del 1° novembre 2009, viene pubblicato sui siti internet delle imprese e su almeno un quotidiano a diffusione nazionale il valore del parametro di riferimento a cui è collegata la polizza. Ciò significa che vedendo che il valore è superiore a 100 è possibile capire che la polizza sta avendo un andamento positivo. Per i contratti stipulati successivamente al 1° novembre 2009 vengono pubblicati i valori di riscatto. In questo caso, per sapere l'importo che sarà liquidato si può moltiplicare il premio versato per il valore pubblicato sul giornale e dividerlo per cento. Occorre però anche verificare se le condizioni di polizza prevedono delle penali per il caso di riscatto nei primi anni di durata del contratto e tenere conto di eventuali prelievi fiscali.
Generalmente, il nome dei giornali puoi trovarlo nella documentazione contrattuale che ti è stata consegnata. La maggior parte delle imprese pubblica i dati sul Sole 24 Ore.

Ho una polizza vita prossima alla scadenza. Come devo fare per ottenere la prestazione? Entro quanto tempo l'impresa mi deve liquidare la prestazione per scadenza/decesso/riscatto?

Generalmente le condizioni di polizza indicano quali documenti occorre presentare e quale è la procedura da seguire. Puoi intanto verificare sul tuo contratto queste indicazioni. In ogni caso almeno un mese prima della scadenza della polizza l'impresa deve inviare all’interessato una comunicazione per ricordare la scadenza con le indicazioni da seguire per la liquidazione della prestazione dovuta. Se non è pervenuta questa comunicazione si consiglia di contattare l'impresa o l'intermediario presso cui è stato stipulato il contratto.
Generalmente le condizioni di assicurazione prevedono che la liquidazione delle prestazioni debba avvenire entro 30 giorni dal ricevimento dei documenti previsti dal contratto. Se il pagamento non avviene entro questo termine, la compagnia dovrà corrispondere, oltre all'importo dovuto, anche gli interessi di mora.

Non ritengo sia corretta la somma che l'impresa mi ha corrisposto. Che cosa posso fare?

Puoi richiedere all'impresa un prospetto analitico dei conteggi nonché tutti i chiarimenti necessari per comprendere se è corretto l'importo della liquidazione. Alla richiesta l'impresa è tenuta a rispondere entro 20 giorni.

Quali sono le modalità di pagamento del premio di una polizza vita? Posso pagare in contanti?

Non è possibile il pagamento in contanti del premio di una polizza vita.
E’ possibile pagare solo mediante:
• assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all'impresa di assicurazione oppure all'intermediario, espressamente nella sua qualità di “intermediario dell’impresa xxx”;
• ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico, che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al punto precedente.

Dopo quanto tempo si prescrive il diritto alle prestazioni delle polizze vita?

Dal 19 dicembre 2012, il termine di prescrizione dei diritti derivanti dai contratti assicurativi vita è stato esteso da due a dieci anni (legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221, entrata in vigore il 19 dicembre 2012, che ha modificato il comma 2, dell'art. 2952 del codice civile in materia di prescrizione).

Ho stipulato una polizza vita, vorrei esercitare il diritto di recesso. Posso farlo?

Sì, puoi recedere dal contratto entro 30 giorni dal momento in cui hai ricevuto la comunicazione che il contratto è stato concluso. Le modalità per l’esercizio di tale diritto sono riportate nelle condizioni contrattuali.
Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, l’impresa di assicurazione deve rimborsarti il premio corrisposto al momento della stipula, al netto della parte relativa al periodo per il quale il contratto ha avuto effetto. L’impresa ha diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’emissione del contratto, a condizione che siano state individuate e quantificate nella proposta e nel contratto (art. 177 Codice delle Assicurazioni Private).

Ultimo aggiornamento

15 novembre 2018